Q: Di che cosa si tratta?
Il progetto Bus Simulator nasce con l'idea di tracciare i percorsi di quattro autobus percorrenti la città di Milano e poter fornire all'utente informazioni in tempo reale sugli orari e le fermate. L'applicazione sarà successivamente disponibile nelle altre grandi città italiane.
Il tutto è stato implementato in un'unica applicazione che,oltre alla mappa che mostra lo spostamento degli autobus e i relativi percorsi,fornisce la possibilità di cercare il nome della fermata richiesta tramite l'apposita barra,nonché di applicare dei filtri che permettono di visualizzare le informazioni specifiche su una linea in particolare.
Q: Qual'è l'obbiettivo?
L'obbiettivo principale del progetto è visualizzare in tempo reale un mezzo di trasporto pubblico, in questo caso dei "bus" che percorrono una strada disegnata realmente.
Bus Simulator non si limita solo a mostrare la mobilità degli autobus in live,ma è anche disponibile una funzione di acquisto biglietti che riporta su una diversa sezione della nostra applicazione.
Q: Quali strumenti sono stati utilizzati per lo sviluppo del progetto?
Tutto è stato realizzato con JavaScript con l'apposita libreria di Google Maps (https://developers.google.com/maps), inoltre abbiamo fatto uso di Java per quanto riguarda l'acquisto (simulato) di un biglietto di trasporto.
Q: Da chi è stato sviluppato?
L'applicazione è stata realizzata da cinque studenti di Generation Italy appassionati di programmazione che hanno messo in pratica le competenze apprese durante il corso. La collaborazione tra tutti,lo scambio di idee e consigli,nonché i briefing di inizio e termine giornata hanno creato un clima di lavoro chiaro,coinciso e piacevole che ha contribuito al raggiungimento dei risultati prefissati. Il tutto è stato reso possibile anche grazie al sistema Agile che ha incentivatto il lavoro autonomo dei cinque sulla base delle loro inclinazioni e punti di forza.