- Version: 1.3 -
Se hai apprezzato questo progetto, ci piacerebbe avere il tuo supporto. Anche un semplice caffè può fare la differenza. I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare nuovo materiale e realizzare nuovi progetti. Puoi contribuire cliccando sul pulsante qui sotto. Grazie di cuore per il tuo sostegno!
Registrazione.mp4
Benvenuto al nuovo capitolo dedicato agli elettrodomestici, con un focus speciale sulla lavatrice, uno degli elettrodomestici più comuni. In questo pacchetto, oltre a fornire statistiche dettagliate, ci immergeremo in un approccio avanzato alle notifiche, presentando anche una nuova card.
- HomeAssitant release 2024.7.0
- Cartella Package abilitata
- Shopping list
- Hacs
- Dispositivo per controllo assorbimento es. shelly1pm o plugs
Il sistema monitora attentamente lo stato della lavatrice, offrendo informazioni dettagliate come:
- In esecuzione
- Terminata con indumenti da ritirare
- Terminata in attesa di un nuovo lavaggio
Le notifiche al termine del ciclo di lavaggio sono progettate per offrire un'esperienza completa, tenendo conto della presenza in casa e personalizzando le notifiche in base a vari scenari.
-
Modalità di Notifica: Riceverai notifiche push, tramite Alexa e Google, per essere sempre aggiornato sulla conclusione del lavaggio.
-
Gestione della Presenza:
- Media Player: I messaggi ai media player verranno inviati solo se almeno una persona è presente in casa al termine del ciclo di lavaggio.
- Notifiche Push Selettive: Le notifiche push saranno inviate solo alle persone presenti in casa al momento della notifica. Se nessuno è presente, la notifica sarà inviata a tutti.
-
Riproduzione Media Player al Rientro:
- Nel caso in cui la lavatrice termini il ciclo mentre nessuno è in casa, al ritorno della prima persona, riceverà una notifica push e i media player inizieranno la riproduzione.
-
Conferma Ritiro Panni (Opzionale):
- Se configurato con Alexa Actionable Notification, 5 minuti dopo la notifica Media Player di fine lavaggio, una Alexa casuale richiederà la conferma sul ritiro dei panni.
- Questa richiesta verrà ripetuta ogni 5 minuti fino a quando non viene confermato il ritiro dei panni. La conferma può avvenire rispondendo sì ad Alexa, tramite action alla notifica push, interfaccia grafica o se la lavatrice ha avviato un nuovo ciclo di lavaggio.
- Monitoraggio Costante: Ricevi notifiche quando la quantità di ammorbidente o detersivo raggiunge la soglia di rifornimento.
- Gestione Shopping List: I prodotti esauriti vengono automaticamente aggiunti alla shopping list per un comodo rifornimento.
- Inserimento Quantità Acquistata: Dopo l'acquisto, ricevi notifiche con azioni per inserire la quantità effettivamente acquistata. Queste notifiche vengono eliminate automaticamente per evitare duplicazioni quando si aggiorna la quantità dei consumabili acquistati, garantendo un processo senza duplicazioni e una gestione efficiente delle notifiche.
- Promemoria Pulizia Filtro: È possibile impostare un periodo espresso in mesi o lavaggi per ricevere una notifica push che ricorda di eseguire la pulizia del filtro.
- Reset Contatore: Al verificarsi delle condizioni impostate, il contatore di manutenzione viene azzerato, garantendo che i mesi e i cicli siano reimpostati secondo le nuove impostazioni per le notifiche successive.
-
Dettagliate e Istantanee: Tieni sotto controllo ogni dettaglio del tuo lavaggio, dalle informazioni istantanee sul consumo energetico alla durata dell'ultimo ciclo e allo stato corrente del lavaggio. Ottieni una panoramica completa dei costi e dei consumi associati.
-
Statistiche Temporali: Esplora dettagliate statistiche temporali per ottenere una visione completa delle tue abitudini di lavaggio. Analizza i dati giorno per giorno e mese per mese. Le informazioni sono suddivise in singoli giorni della settimana, mesi specifici e interi anni, offrendoti un'analisi temporale dettagliata.
-
Reset Personalizzati: Hai il controllo totale sulla gestione dei dati. Azzera facilmente i valori che desideri direttamente dall'interfaccia, personalizzando la tua esperienza di monitoraggio delle statistiche.
La struttura del pacchetto è organizzata in diverse cartelle.
Nel caso non sia già presente, la prima operazione da compiere è il caricamento della cartella "custom_templates" nella directory "config", o, in alternativa, l'inserimento dei singoli file al suo interno.
-
personal.jinja Questo file è utilizzato per altri progetti all'interno di questo repository GitHub. Nel file, impostiamo dati personali che verranno utilizzati in tutti i progetti.
Solo nel caso si vogliano usare utilizzare le chiamate voip è necessario complilare manualmente il dizionario 'person.xx' : 'numero'.
{% macro persons() %} {% set numero = { 'person.marco' : '33100000', 'person.tata' : '3340000000' } %} ..........
- Copia la cartella "elettrodomestici" e incollala all'interno della directory "packages".
- Apri il file "lavatrice.yaml".
- Modifica gli ancoraggi (switch e power) presenti con le tue entità personali. E riavvia il sistema.
Esempio di modifica all'interno del file "lavatrice.yaml":
homeassistant:
customize:
package.node_anchors:
switch: &switch switch.lavatrice1pm
power: &power sensor.lavatrice1pm_power
Per creare la card, segui questi passaggi:
- Copia il contenuto del file "card.txt".
- Accedi alla tua dashboard.
- Crea una nuova card manualmente.
- Incolla il contenuto copiato nella sezione appropriata.
Ora dovresti visualizzare la card con tutte le informazioni sulla lavatrice sulla tua dashboard.
La nostra card è stata progettata per adattarsi senza sforzi a dispositivi mobili e desktop, fornendo un modo rapido e accessibile per tenere traccia dello stato della lavatrice. Con un'animazione SVG personalizzata, otterrai una visione immediata delle attività in corso, rendendo il monitoraggio della lavatrice un'esperienza intuitiva.
La card offre una panoramica dettagliata delle attività della lavatrice con un grafico intuitivo che riepiloga gli ultimi 4 giorni, fornendo informazioni sul tempo di funzionamento, consumo energetico e numero di lavaggi. Ulteriori dettagli statistici sono disponibili per il giorno corrente, il mese e l'anno, offrendo una visione approfondita delle abitudini di utilizzo. Inoltre, per consentire un accesso rapido e diretto a ulteriori informazioni, la card è dotata di tre tasti dedicati.
- Il primo pulsante apre un popup che offre un accesso immediato alle statistiche storiche della lavatrice, eliminando la necessità di utilizzare un recorder.
- Il secondo pulsante apre un popup con informazioni sulla scadenza della manutenzione e lo stato dei detersivi e ammorbidenti rispetto alle soglie di avviso impostate.
- Il terzo pulsante apre un popup dedicato alle impostazioni del pacchetto.
- Assorbimento: Questa è la soglia espressa in watt oltre la quale la lavatrice viene considerata accesa.
- Ritardo: Questo è il periodo di tempo espresso in minuti. Dopo questo periodo, se la lavatrice scende sotto la soglia di assorbimento precedentemente impostata, viene considerata spenta.
- Notifiche: Attivando questa opzione, è possibile abilitare le notifiche. na volta abilitato, si apre la possibilità di monitorare lo "Stato Indumenti".
- Stato Indumenti: Attivando questa opzione, è possibile monitorare e ricevere conferme tramite la card e notifiche push riguardo al ritiro dei panni.
- Conferma Indumenti Alexa: Abilitando questa funzione, si ottiene la possibilità di confermare il ritiro dei panni anche attraverso il dispositivo Alexa, come precedentemente descritto.
- Manutenzione: Attivando questa funzione, è possibile impostare il numero di mesi e di lavaggi trascorsi prima di ricevere un promemoria per pulire il filtro della lavatrice.
- Detersivo/Ammorbidente: Attivando questi servizi in modo indipendente, si ottiene la possibilità di impostare la soglia di acquisto e tenere traccia delle quantità acquistate per entrambi.
- Spegni switch: Se attivato, questo opzione spegne lo switch collegato alla lavatrice al termine del lavaggio.
- Reset contatori statistiche: Questo pulsante consente di azzerare tutte le statistiche presenti nella card.
Versione: 1.2
- Recupero e ripristino volumi nelle notifiche media_player
Versione: 1.3
- Sostituito attributo source di utility_meter perchè non più disponibile
- Eliminato file generale_elettrodomestici e sostituito con entitites_generali utilizzato per tutti i package del github
- Le entità "person" e i relativi sensori associati (notifiche di servizio, sensore della batteria, sensore della sveglia) vengono ora riconosciuti automaticamente. È necessario specificare il numero di telefono da associare all'entità "person" solo se si desidera utilizzare le chiamate VoIP (opzionale).
- I media player Alexa e Google ora vengono riconosciuti automaticamente, senza la necessità di inserirli manualmente nella lista.
Siamo aperti a contributi! Fornisci feedback, segnala problemi o invia una pull request per migliorare il progetto.
Se hai apprezzato questo progetto, ci piacerebbe avere il tuo supporto. Anche un semplice caffè può fare la differenza. I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare nuovo materiale e realizzare nuovi progetti. Puoi contribuire cliccando sul pulsante qui sotto. Grazie di cuore per il tuo sostegno!