You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session.You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.You switched accounts on another tab or window. Reload to refresh your session.Dismiss alert
Copy file name to clipboardExpand all lines: public/content/translations/it/about/index.md
+5-5Lines changed: 5 additions & 5 deletions
Original file line number
Diff line number
Diff line change
@@ -84,17 +84,17 @@ Ethereum e la sua community sono in continua evoluzione. ethereum.org lo sarà d
84
84
85
85
### 3. ethereum.org non è uno dei soliti siti che propongono prodotti {#core-principles-3}
86
86
87
-
Ethereum è tanta roba: include una community, una tecnologia, una serie di idee, ideologie e non solo. Significa che il sito deve gestire numerosi percorsi degli utenti, ognuno diverso dall'altro, dallo "sviluppatore che cerca uno strumento specifico" al "novellino che ha appena acquistato degli ETH e non sa cosa sia un portafoglio" "Qual è il miglior sito per una piattaforma blockchain?" rimane una domanda aperta. Siamo pionieri. Per crearlo bisogna sperimentare.
87
+
Ethereum è tanta roba: include una community, una tecnologia, una serie di idee, ideologie e non solo. Ciò significa che il sito web deve gestire molti percorsi differenti degli utenti, da "uno sviluppatore necessita di uno strumento specifico" a "un novizio che ha appena acquistato degli ETH e non sa cos'è un portafoglio". "Qual è il miglior sito per una piattaforma blockchain?" resta una domanda aperta: siamo pionieri. Per crearlo bisogna sperimentare.
88
88
89
89
## Tabella di marcia di prodotti {#roadmap}
90
90
91
91
Per rendere più accessibile il nostro lavoro e rafforzare ulteriormente la partecipazione della comunità, il team centrale di ethereum.org pubblica una panoramica degli obiettivi della nostra roadmap trimestrale.
92
92
93
-
[Guarda la nostra roadmap di prodotti 2023 Q1](https://github.com/ethereum/ethereum-org-website/issues/9090)
93
+
[Guarda la nostra tabella di marcia dei prodotti del primo trimestre 2024](https://github.com/ethereum/ethereum-org-website/issues/12005)
94
94
95
95
**Che ne pensi?** Apprezziamo sempre i feedback sulla nostra roadmap - non esitare a segnalarci qualunque qualcosa su cui dovremmo ancora lavorare! Accogliamo a braccia aperte tutti i membri della community che contribuiscono con le loro idee e le PR.
96
96
97
-
**Voglia di far parte della squadra?**[Maggiori informazioni su come contribuire](/contributing/), [Seguici su Twitter](https://twitter.com/ethdotorg), oppure partecipa alle discussioni della community attraverso[il nostro server Discord](https://discord.gg/ethereum-org).
97
+
**Vorresti partecipare?**[Scopri di più su come contribuire](/contributing/), [seguici su Twitter](https://twitter.com/ethdotorg), o unisciti alle discussioni della community sul [nostro server Discord](https://discord.gg/ethereum-org).
98
98
99
99
## Principi di progettazione {#design-principles}
100
100
@@ -104,7 +104,7 @@ Usiamo una serie di [principi di progettazione](/contributing/design-principles/
104
104
105
105
Abbiamo costruito e implementato un [sistema la cui architettura](https://www.figma.com/file/NrNxGjBL0Yl1PrNrOT8G2B/ethereum.org-Design-System?node-id=0%3A1&t=QBt9RkhpPqzE3Aa6-1) consente una distribuzione più rapida delle funzioni, dando la possibilità ai membri della community di accedere alla progettazione aperta di ethereum.org.
106
106
107
-
Voglia di far parte della squadra?[Scopri di più su Figma](https://www.figma.com/file/NrNxGjBL0Yl1PrNrOT8G2B/ethereum.org-Design-System), sul [ticket di GitHub](https://github.com/ethereum/ethereum-org-website/issues/6284) e unisciti alla conversazione nel nostro[canale #design di Discord](https://discord.gg/bKycYhVUwV).
107
+
Voglia di far parte della squadra?[Seguici su Figma](https://www.figma.com/file/NrNxGjBL0Yl1PrNrOT8G2B/ethereum.org-Design-System), consulta il [ticket di GitHub](https://github.com/ethereum/ethereum-org-website/issues/6284) e unisciti alla conversazione nel nostro[canale Discord #design](https://discord.gg/ethereum-org).
108
108
109
109
## Guida di stile {#style-guide}
110
110
@@ -118,6 +118,6 @@ Apprezziamo i feedback sui nostri principi di design, sul sistema di design e su
118
118
119
119
Sebbene questo sito web sia open source e tutti possano lavorarci, abbiamo un team dedicato a ethereum.org e un altro ai progetti web della Ethereum Foundation.
120
120
121
-
Pubblicheremo qui tutte le posizioni aperte. Se non vedi un ruolo adatto a te, vai sul [nostro server Discord](https://discord.gg/ethereum-org) e facci sapere come vorresti lavorare con noi!
121
+
Pubblicheremo qui tutte le posizioni aperte. Se qui non trovi un ruolo adatto a te, vienici a trovare sul [nostro server Discord](https://discord.gg/ethereum-org) e facci sapere come vorresti lavorare con noi!
122
122
123
123
Vuoi esplorare anche oltre il team di ethereum.org? [Dai un'occhiata ad altri lavori correlati a Ethereum](/community/get-involved/#ethereum-jobs/).
Copy file name to clipboardExpand all lines: public/content/translations/it/bridges/index.md
+14-20Lines changed: 14 additions & 20 deletions
Original file line number
Diff line number
Diff line change
@@ -6,32 +6,32 @@ lang: it
6
6
7
7
# Ponti della blockchain {#prerequisites}
8
8
9
-
_Web3 si è evoluto in un ecosistema delle blockchain del L1 e soluzioni di ridimensionamento del L2, ognuna progettata con capacità e compromessi unici. All'aumentare del numero di protocolli delle blockchain, aumenta anche [la domanda di spostare risorse tra le catene](https://dune.xyz/eliasimos/Bridge-Away-(from-Ethereum)). Per soddisfare questa domanda, necessitiamo dei ponti._
9
+
_Web3 si è evoluto in un ecosistema delle blockchain del L1 e soluzioni di ridimensionamento del L2, ognuna progettata con capacità e compromessi unici. All'aumentare del numero di protocolli della blockchain, aumenta anche la domanda di spostare risorse tra le catene. Per soddisfare questa domanda, necessitiamo dei ponti._
10
10
11
11
<Divider />
12
12
13
13
## Cosa sono i ponti? {#what-are-bridges}
14
14
15
-
I ponti della blockchain funzionano proprio come i ponti che conosciamo nel mondo fisico. Proprio come un ponte fisico connette due località fisiche, il ponte di una blockchain connette due ecosistemi della blockchain. I ponti facilitano la comunicazione tra le blockchain tramite il trasferimento di informazioni e risorse.
15
+
I ponti della blockchain funzionano proprio come i ponti che conosciamo nel mondo fisico. Proprio come un ponte fisico connette due località fisiche, il ponte di una blockchain connette due ecosistemi della blockchain. **I ponti facilitano la comunicazione tra blockchain tramite il trasferimento di informazioni e risorse**.
16
16
17
17
Consideriamo un esempio:
18
18
19
19
Risiedi negli USA e stai pianificando un viaggio in Europa. Possiedi USD, ma necessiti di EUR da spendere. Per scambiare i tuoi USD per degli EUR, puoi usare un cambio di valuta per una piccola commissione.
20
20
21
-
Ma, cosa faresti se volessi effettuare una simile conversione per usare un'altra blockchain? Diciamo che vuoi scambiare ETH sulla Rete Principale di Ethereum per ETH su [Arbitrum](https://arbitrum.io/). Come il cambio di valuta fatto per gli EUR, necessitiamo di un meccanismo per spostare i nostri ETH da Ethereum ad Arbitrum. I ponti rendono possibile una simile transazione. In questo caso, [Arbitrum ha un ponte nativo](https://bridge.arbitrum.io/) che può trasferire gli ETH dalla Rete Principale ad Arbitrum.
21
+
Ma cosa succede se desideri effettuare un simile scambio per utilizzare un'altra [blockchain](/glossary/#blockchain)? Diciamo che desideri scambiare degli [ETH](/glossary/#ether) sulla Rete Principale di Ethereum per degli ETH su [Arbitrum](https://arbitrum.io/). Come il cambio di valuta fatto per gli EUR, necessitiamo di un meccanismo per spostare i nostri ETH da Ethereum ad Arbitrum. I ponti rendono possibile una simile transazione. In questo caso, [Arbitrum ha un ponte nativo](https://bridge.arbitrum.io/) che può trasferire gli ETH dalla Rete Principale ad Arbitrum.
22
22
23
23
## Perché necessitiamo dei ponti? {#why-do-we-need-bridges}
24
24
25
-
Tutte le blockchain hanno le proprie restrizioni. Affinché Ethereum si ridimensionasse e tenesse il passo con la domanda, sono stati necessari i rollup. Altrimenti, gli L1 come Solana e Avalanche sono progettati diversamente, per consentire un volume maggiore, ma al costo della decentralizzazione.
25
+
Tutte le blockchain hanno le proprie restrizioni. Perché Ethereum si ridimensionasse e tenesse il passo con la domanda, sono stati necessari i [rollup](/glossary/#rollups). Altrimenti, gli L1 come Solana e Avalanche sono progettati diversamente, per consentire un volume maggiore, ma al costo della decentralizzazione.
26
26
27
-
Tuttavia, tutte le blockchain sono sviluppate in ambienti isolati e seguono regole e meccanismi del consenso differenti. Ciò significa che non possono comunicare nativamente e che i token non possono spostarsi liberamente tra le blockchain.
27
+
Tuttavia, tutte le blockchain si sviluppano in ambienti isolati e prevedono regole e meccanismi del [consenso](/glossary/#consensus) differenti. Ciò significa che non possono comunicare nativamente e che i token non possono spostarsi liberamente tra le blockchain.
28
28
29
29
I ponti esistono per connettere le blockchain, consentendo il trasferimento di informazioni e token tra di esse.
30
30
31
-
I ponti consentono:
31
+
**I ponti consentono**:
32
32
33
33
- il trasferimento tra catene di risorse e informazioni.
34
-
-alle dapp, l'accesso ai punti di forza di varie blockchain, dunque, migliorandone le capacità (poiché i protocolli hanno ora più spazio di design per l'innovazione).
34
+
- l'accesso delle [dapp](/glossary/#dapp)ai punti forti di varie blockchain, migliorandone così le capacità (poiché ora i protocolli dispongono di un maggiore spazio per l'innovazione).
35
35
- agli utenti di accedere a nuove piattaforme e sfruttare i benefici di catene differenti.
36
36
- agli sviluppatori da ecosistemi della blockchain differenti, di collaborare e creare nuove piattaforme per gli utenti.
37
37
@@ -57,7 +57,7 @@ Se possiedi degli ETH sulla Rete Principale di Ethereum e desideri esplorare un
57
57
58
58
### Cripto-risorse native proprie {#own-native}
59
59
60
-
Diciamo che vuoi possedere Bitcoin (BTC) nativi, ma hai fondi soltanto sulla Rete Principale di Ethereum. Per esporti ai BTC su Ethereum, puoi acquistare dei Wrapped Bitcoin (WBTC). Tuttavia, WBTC è un token ERC-20 nativo alla rete di Ethereum, ovvero, una versione di Bitcoin di Ethereum e non è la risorsa originale sulla blockchain di Bitcoin. Per possedere BTC nativi, dovresti collegare le tue risorse da Ethereum a Bitcoin usando un ponte. Questo collegherà i tuoi WBTC e li convertirà in BTC nativi. Altrimenti, potresti possedere dei BTC e volerli usare nei protocolli della DeFi di Ethereum. Questo richiederebbe il collegamento inverso, da BTC a WBTC, poi utilizzabili come risorse su Ethereum.
60
+
Diciamo che vuoi possedere Bitcoin (BTC) nativi, ma hai fondi soltanto sulla Rete Principale di Ethereum. Per esporti ai BTC su Ethereum, puoi acquistare dei Wrapped Bitcoin (WBTC). Tuttavia, WBTC è un token [ERC-20](/glossary/#erc-20) nativo alla rete di Ethereum, il che significa che è una versione di Bitcoin di Ethereum e non la risorsa originale sulla blockchain di Bitcoin. Per possedere BTC nativi, dovresti collegare le tue risorse da Ethereum a Bitcoin usando un ponte. Questo collegherà i tuoi WBTC e li convertirà in BTC nativi. Altrimenti, potresti possedere dei BTC e volerli utilizzare nei protocolli di [DeFi](/glossary/#defi) di Ethereum. Questo richiederebbe il collegamento inverso, da BTC a WBTC, poi utilizzabili come risorse su Ethereum.
61
61
62
62
<InfoBannershouldCenteremoji=":bulb:">
63
63
Inoltre, puoi fare tutto quanto descritto sopra, usando una <ahref="/get-eth/">borsa centralizzata</a>. Tuttavia, a meno che i tuoi fondi non siano già su una borsa, comporterebbe diversi passaggi, e sarebbe più conveniente usare un ponte.
@@ -69,11 +69,11 @@ Diciamo che vuoi possedere Bitcoin (BTC) nativi, ma hai fondi soltanto sulla Ret
69
69
70
70
I ponti hanno molti tipi di design e complessità. In generale, i ponti rientrano in due categorie: fiduciari e non fiduciari.
| I ponti fiduciari dipendono da un'entità o sistema centrale per le loro operazioni. | I ponti non fiduciari operano usando i contratti intelligenti e gli algoritmi. |
75
-
| Presentano supposizioni di fiducia rispetto alla custodia dei fondi e la sicurezza del ponte. Principalmente, gli utenti, si affidano alla reputazione dell'operatore del ponte. | Sono non fiduciari, cioè, la sicurezza del ponte è la stessa della blockchain sottostante. |
76
-
| Gli utenti devono rinunciare al controllo delle loro cripto-risorse. | Tramite i contratti intelligenti, i ponti non fiduciari consentono agli utenti di mantenere il controllo dei loro fondi. |
| I ponti fiduciari dipendono da un'entità o sistema centrale per le loro operazioni. | I ponti non fiduciari operano usando i contratti intelligenti e gli algoritmi. |
75
+
| Presentano supposizioni di fiducia rispetto alla custodia dei fondi e la sicurezza del ponte. Principalmente, gli utenti, si affidano alla reputazione dell'operatore del ponte. | Sono non fiduciari, cioè, la sicurezza del ponte è la stessa della blockchain sottostante. |
76
+
| Gli utenti devono rinunciare al controllo delle loro cripto-risorse. | Tramite i [contratti intelligenti](/glossary/#smart-contract), i ponti privi di fiducia consentono agli utenti di mantenere il controllo sui propri fondi. |
77
77
78
78
In pillole, possiamo dire che i ponti fiduciari hanno supposizioni di fiducia, mentre i ponti non fiduciari minimizzano la fiducia e non fanno supposizioni di fiducia oltre ai domini sottostanti. Ecco come si possono descrivere questi termini:
79
79
@@ -87,7 +87,7 @@ Immagina di essere al punto di controllo della sicurezza aeroportuale. Esistono
87
87
1. Punti di Controllo Manuali: operati dagli agenti, che controllano manualmente tutti i dettagli del tuo biglietto e della tua identità prima di consegnarti il biglietto.
88
88
2. Controllo Automatico: operato da una macchina in cui inserisci i dettagli del tuo volo e da cui ricevi il biglietto se tutto corrisponde.
89
89
90
-
I punti di controllo manuali sono simili a un modello fiduciaro, dipendendo da una terza parte, cioè, gli agenti, per le sue operazioni. Da utente, ti affidi agli agenti affinché prendano le giuste decisioni e usino correttamente le tue informazioni private.
90
+
Un punto di controllo manuale è simile a un modello attendibile, poiché dipende da una terza parte, cioè gli agenti, per le sue operazioni. Da utente, ti affidi agli agenti affinché prendano le giuste decisioni e usino correttamente le tue informazioni private.
91
91
92
92
Il controllo automatico è simile a un modello non fiduciario, poiché rimuove il ruolo dell'operatore e sfrutta la tecnologia per le sue operazioni. Gli utenti hanno sempre il controllo dei propri dati e non devono affidare le proprie informazioni private a una terza parte.
93
93
@@ -126,9 +126,3 @@ I ponti sono fondamentali per accogliere gli utenti sui L2 di Ethereum e persino
126
126
-[EIP-5164: Esecuzione Tra Catene](https://ethereum-magicians.org/t/eip-5164-cross-chain-execution/9658)_18 giugno 2022 - Brendan Asselstine_
127
127
-[Quadro dei rischi di L2Bridge](https://gov.l2beat.com/t/l2bridge-risk-framework/31)_5 luglio 2022 - Bartek Kiepuszewski_
128
128
-["Perché il futuro sarà multi-catena, ma non intra-catena."](https://old.reddit.com/r/ethereum/comments/rwojtk/ama_we_are_the_efs_research_team_pt_7_07_january/hrngyk8/)_8 gennaio 2022 - Vitalik Buterin_
129
-
-[Cosa Sono i Ponti della Blockchain e Come Possiamo Classificarli?](https://blog.li.finance/what-are-blockchain-bridges-and-how-can-we-classify-them-560dc6ec05fa)_18 Feb 2021 - Arjun Chand_
130
-
-[Cosa sono i Ponti Tra Catene?](https://www.alchemy.com/overviews/cross-chain-bridges)_10 maggio 2022 - Alchemy_
131
-
-[Ponti della Blockchain: Creare Reti di Cripto-Reti](https://medium.com/1kxnetwork/blockchain-bridges-5db6afac44f8)_8 Set 2021 - Dmitriy Berenzon_
132
-
-[I Ponti nello Spazio Cripto](https://medium.com/chainsafe-systems/bridges-in-crypto-space-12e158f5fd1e)_23 Ago 2021 - Ben Adar Hyman_
133
-
-[Il Trilemma d'Interoperabilità](https://medium.com/connext/the-interoperability-trilemma-657c2cf69f17)_1 Ott 2021 - Arjun Bhuptani_
134
-
-[Proteggi Il Ponte: Comunicazione Tra Catene Come Si Deve](https://medium.com/dragonfly-research/secure-the-bridge-cross-chain-communication-done-right-part-i-993f76ffed5d)_23 Ago 2021 - Celia Wan_
Copy file name to clipboardExpand all lines: public/content/translations/it/community/events/index.md
+2-2Lines changed: 2 additions & 2 deletions
Original file line number
Diff line number
Diff line change
@@ -5,15 +5,15 @@ lang: it
5
5
hideEditButton: true
6
6
---
7
7
8
-
# Eventi in arrivo {#events}
8
+
# Prossimi eventi {#events}
9
9
10
10
**Ogni mese, ci sono importanti eventi Ethereum in tutto il mondo.** Prendi in considerazione di partecipare a un evento vicino a te per incontrare altre persone nella community, conoscere le opportunità di lavoro e sviluppare nuove competenze.
11
11
12
12
<UpcomingEventsList/>
13
13
14
14
Questa è una lista non esaustiva mantenuta dalla nostra community. Conosci un evento Ethereum imminente da aggiungere a questa lista? [Sei pregato di aggiungerlo](https://github.com/ethereum/ethereum-org-website/blob/dev/src/data/community-events.json)!
15
15
16
-
## Incontri Ethereum {#meetups}
16
+
## Incontri di Ethereum {#meetups}
17
17
18
18
Non vedi un evento ti si addice? Prova ad unirti a un incontro. Gli incontri sono eventi più piccoli tenuti da gruppi di appassionati di Ethereum - una possibilità per le persone che hanno interesse in Ethereum di riunirsi, parlare di Ethereum e conoscere i recenti sviluppi.
0 commit comments