-
Notifications
You must be signed in to change notification settings - Fork 4
Description
Stiliamo una netiquette per gli issue settimanali
Questo issue è rivolto a @MozillaItalia/l10n tutti i volontari che prendono parte al progetto di localizzazione settimanale di Pontoon.
Durante gli anni ci siamo dati tante piccole regole e convenzioni non scritte per gestire meglio il progetto. Ora che il nostro team sta crescendo, con sempre nuovi utenti che offrono la loro collaborazione, credo sia giunto il momento di metterle nero su bianco, e se necessario rimettere in discussione, o scriverne di nuove.
Di seguito elencherò le regole più comuni, e invito tutti i volontari a commentarle e proporre le loro modifiche o aggiunte nella sezione dei commenti di seguito.
Io aggiornerò mano a mano la lista con le proposte.
La lista finale verrà aggiunta nel primo messaggio dello issue settimanale di Pontoon in modo che tutti possano consultarlo.
Netiquette (bozza)
- Non usare lo issue per discussioni fuori tema, conversazioni personali, battute umoristiche ecc. (per cui sono disponibili appositi gruppi Telegram e sezioni del forum).
- Non usare la
@menzione
quando non strettamente necessario, in particolare non menzionare uno o tutti i revisori ogni volta che chiedi il QA (a meno che non desideri il parere di quel revisore specifico). - Prendi un progetto a testa in rotazione, in modo che tutti possano partecipare. Questa regola non è applicabile:
3.1 il week-end: visto che la settimana volge al termine, i progetti rimasti sono aperti a tutti;
3.2 per le stringhe delle settimane precedenti/con scadenza imminente/scadute: prima vengono tradotte, meglio è;
3.3 quando c'è un numero elevato di stringhe: essendoci abbastanza stringhe per tutti, non è necessario limitarsi. - Puoi (anzi sei incoraggiato a) aggiornare la lista di stringhe presenti nello issue se noti che sono apparse nuove stringhe su Pontoon e desidera tradurle (senza bisogno di aspettare che @kitsunenosaraT o altri aggiornino lo issue per iniziare la traduzione)
- Puoi prendere anche solo una parte delle stringhe di un progetto, secondo la tua disponibilità. Basta che inserisci una casella di spunta con rientro
<spazio><spazio>- [ ]
nella riga sotto il progetto in questione, scrivendo accanto il tuo nome e il numero di stringhe che prendi.